venerdì 15 gennaio 2016

arte e non solo.....

Buonasera
questo post sarà una dedica alla storia dell'illuminazione collegata direttamente a un buon fine.....

 Nel dicembre 2013 FLOS annuncia con orgoglio la vendita di alcune lampade one-of-a-kind realizzate in collaborazione con i celebri designer Marc Newson e SirJonathan Ive, donate a (RED) e battute da Sotheby’s New York nel corso di un’importante asta benefica. I ricavati sono stati devoluti a favore del Global Fund to Fight AIDS, Tuberculosis and Malaria.














Colore rosso rubino per la base in marmo di Arco e per il diffusore di Snoopy, due tra le lampade più note disegnate da Achille e Pier Giacomo Castiglioni per FLOS negli anni ’60 (per le quali poi aprirò un altri post per dare la giusta importanza a questa storia della luce) vendute rispettivamente per $ 68.750 e $ 137.000.

















Battuta per $ 75.000 invece una versione in marmo pregiato Nero Marquina in dimensioni maxi della lampada Piani di Ronan & Erwan Bouroullec, lanciata nel 2011 e già oggetto di culto per gli appassionati del design.









Design, Eccellenza e Innovazione sono stati il trait d’union delle oltre 40 opere ed oggetti iconici selezionati e personalizzati dai due curatori, donati per questa nobile causa, tra i quali capolavori di Hermès, Range Rover, Valextra, Corning, Louis Vuitton, Dom Pérignon, Steinway & Sons, Azzedine Alaïa e Jaeger-LeCoultre.

(RED) è l’organizzazione no-profit fondata nel 2006 dall’attivista americano Bobby Shriver e dal musicista e filantropo Bono Vox per sensibilizzare e coinvolgere compagnie e singoli individui nella lotta contro l’AIDS.

buona serata a tutti 

a presto.....

Nessun commento:

Posta un commento