mercoledì 16 novembre 2016

Le mille forme del Vetro

Buongiorno, oggi voglio parlarvi di una materia , un materiale prezioso che ci circonda, ci arreda e ci abbellisce in ogni istante..............

 ........IL VETRO........

Un materiale estremamente malleabile e quindi adatto ad essere soffiato e modellato quando è allo stato incandescente ma capace di mantenere le stesse caratteristiche cromatiche anche una volta finito e solidificato .
Facciamo un passo indietro con qualche punto di storia per capire da dove proviene questo materiale .

La storia
Si ritiene che la vetreria ebbe inizio nell' VIII secolo a Murano quando nel 1291 diventò centro di lavorazione del vetro in seguito alla decisione della Repubblica di Venezia che per prevenire gli incendi nella città ordinò ai fornai di spostare le loro fonderie proprio a Murano dove inizialemnte si stabilirono nel noto rio dei Vetrai.

Nacque cosi una vera e propria professione , il maestro Vetraio o mastro Vetraio.
La categoria dei maestri Vetrai divenne presto quella più in vista sull' isola , avevano privilegi e le loro figlie potevano sposarsi con le famiglie più benestanti della città di Venezia tuttavia non potevano e non erano autorizzati a lasciare la Repubblica per non esportare i segreti della lavorazione di questa materia stupenda.
Per diversi secoli i vetrai di Murano mantennero il monopolio sulla qualità del vetro sullo sviluppo e perfezionamento di tecniche quali vetro cristallino, vetro smaltato, vetro con fili d' oro , vetro multicolore, vetro lattimo ecc.....
Oggi vengono ancora impiegate e rimandate queste secolari tecniche applicate a innumerevoli lavorazioni, da tappi del vino, sculture ,  figurine di vetro soffiato fino alle lampade che arredano le nostre case.

Il Vetro oggi, tra arte e design.
Dopo una breve parentesi di storia per non stancarvi torniamo ai nostri giorni dove il vetro di Murano ancora riconosciuto e invidiatoci da tutto il mondo fa la differenza nel mondo dell' illuminazione e dell' arredo.
La lavorazione di questa materia è una vera e propria arte , una vocazione ,creando da una massa semplice e malleabile delle forme uniche e inimitabili, perchè proprio questa è la caratteristica principale , non potranno mai esserci due vetri soffiati identici ma ognuno avrà sempre una sua identità.
Ora nel mio piccolo posso parlare delle vetrerie che producono lampadari , illuminazione come Vistosi , che tramandata per 5 secoli arriva ad oggi affiancandosi a design e creativi quali Chiaramonte, Michele De Lucchi, Angelo Mangiarotti che con il loro estro sono riusciti a rilanciare la vetreria con prodotti destinati a durare ed essere riconosciuti nel tempo come I GIOGALI.
Con il vetro si riescono a creare suggestive soluzioni luminose e d' arredo con la possibilità di creare composizioni e scenografie uniche .
Insomma il vetro è diventato parte delle nostre case, un arredo che non può mancare e che nella sua semplicità da calore e armonia a qualsiasi ambiente con molteplici forme , dimensioni e colori.






                                          Grazie a tutti e al prossimo post....
                                                         Ste




Nessun commento:

Posta un commento