sabato 2 aprile 2016

Taraxacum di Flos





Buonasera a tutti....
vi starete chiedendo cosa centra questa immagine ......
proprio da questo fiore prende forma l idea della lampada di cui vi parlo in questo post....
Il taràssaco comune (Taraxacum officinale) è una pianta a fiore (angiosperma) appartenente alla famiglia delle Asteracee.
L'epiteto specifico ne indica le virtù medicamentose, note fin dall'antichità e sfruttate con l'utilizzo delle sue radici e foglie.
È comunemente conosciuto con diversi nomi....dente di leone, dente di cane, soffione, cicoria selvatica e molti altri  ma anche semplicemente con lo storpiamento del nome in tarassàco.

Nel 1960 i fratelli Achille e PierGiacomo Castiglioni prendendo spunto da questo semplice fiore che la natura ci regala ogni primavera disegnarono la lampada Taraxacum prodotta da Flos.

Lampada cult del design e difficilmente ripetibile e sviluppata con una struttura in tondini d' acciaio verniciati bianchi e un diffusore che , importato dagli Stati Uniti  dove era utilizzato in ambito militare per coprire e proteggere i mezzi,crea un effetto morbido e delicato.

Il cocoon si tratta di una resina composta da una fibra sintetica  che in questo caso viene spruzzata direttamente sulla struttura.

Questa resina gia utilizzata negli anni '50 da Nelson su altri apparecchi d' illuminazione viene fatta aderire alla struttura mettendola in evidenza mentre in Taraxacum aderisce solo in alcuni punti della struttura dove sporge rimanendo sospesa e tesa nel resto della lampada.

Nel 1988 Achille Castiglioni sviluppa una rivisitazione di Taraxacum abbandonando l idea della resina ma creando una sfera cromata composta da elementi triangolari cromati dove vengono direttamente installate le lampadine creando sempre piu l effetto del fiore....

Sviluppata in sue diametri a sospensione 80 e 105 cm  monta rispettivamente 60 e 120 lampadine e in una sola a soffitto o parete con 61cm di diametro e 15 lampadine.
Anche queste prodotte da Flos diventano un icona del design Made in Italy riconosciuto in tutto il mondo......




Dalla natura nascono le cose piu sorprendenti a noi spetta solo il compito di trasformarle in idee , luce ed emozioni.
Non stancatevi mai di emozionarvi ......
l emozione è vita !


buon week end a tutti

a presto
Ste

Nessun commento:

Posta un commento