sabato 2 luglio 2016

UN MONDO DI STRISCE.....LUMINOSE



Buongiorno
in questo post vi voglio parlare di un idea, un sistema da personalizzare creando scenografie , effetti luminosi , illuminare senza elementi invasivi...
                                                                        ...le STRISCE a LED....
le variabili sulle strisce a led sono diverse :

  • costo
  • potenze
  • resa luminosa
  • effetto

Sul mercato si trova un po' di tutto da prezzi stracciati a prezzi decisamente più impegnativi quindi bisogna essere un po accorti ed informati, l ideale sarebbe quindi rivolgersi ad un professionista per essere consigliati correttamente  sull utilizzo ed avere l effetto e la luce che si desidera.

Ci sono un sacco di versioni e potenze partendo da bassissima luce fino ad arrivare a 20/30w/mt dove gia parliamo di effettiva luce .
Oltre alla potenza bisogna considerare soprattutto la quantità di led al metro per evitare dei baffi luminosi fastidiosi e anche qui troviamo soluzioni con 240led/mt che da un effetto di luce continua senza interruzioni oppure soluzioni con 50/60 led/mt dove però si crea appunto l' effetto di vari fasci luminosi.
Ulteriore e non meno importante è come e dove inserire le strisce a led....
se stiamo su potenze basse non serve niente e possiamo tranquillamente utilizzare il biadesivo che di solito è gia sulle strisce mentre se stiamo su soluzioni più alte quindi 10/20/30w/mt la striscia deve per forza essere inserita all interno di un profilo d' alluminio che fa da dissipatore per un giusto alloggiamento e funzionamento garantendo alla striscia una durata più lunga .
Che i led non scaldino è una fiaba, i led scaldano eccome per questo vanno dissipati correttamente per tutelare la durata e la resa nel tempo.

La particolarità dell' utilizzo di queste strisce è
creare effetti luminosi con luce omogenea per illuminare ambienti senza appunto vedere l elemento luce,creando cosi una
 "magia ed emozione " di luce.



 A livello estetico ovviamente non diventa un particolare presente che da un valore aggiunto all' arredo dell' ambiente ma  risultando meno invasivo da importanza al resto valorizzando particolari come nelle foto che vedete di seguito.

c

 Le strisce a led possono anche essere dimmerate (regolare l intensità luminosa ) tramite apposito dispositivo dando cosi la possibilità di regolare l intensità luminosa a piacere per avere la luce ideale in qualsiasi situazione .




















E' inoltre possibile creare dei giochi di luce, dei tagli luminosi, delle gole dalle quali fuoriesce la luce creando ulteriori scenografie più d' impatto e d' arredo poichè pur giocando su delle linee leggere e pulite creano dei disegni luminosi ad incasso .
Non esitate ad affidarvi ad un professionista ( se volete potete chiedere anche a me ) che saprà consigliarvi al meglio .


grazie per l attenzione

spero di essere stato abbastanza chiaro e luminoso

a presto

STE

1 commento: